X-MAS PROJECT 2019

Anche quest’anno la Scuola Cesari sostiene il X-Mas Project e l’iniziativa LibroSolidale.

Questa Onlus raccoglie fondi, in aiuto delle persone meno fortunate, attraverso progetti specifici e in base a questi crea dei kit didattico-creativi per le classi partecipanti.

Da questa grande idea, i nostri insegnanti creano laboratori e stimolano il dibattito con i bambini e tutti i loro elaborati saranno fotografati e contenuti nel Librosolidale.
sta poi a noi genitori fare del bene acquistando/regalando il volume.

Il progetto di quest’anno?
Si chiama Progetto Baiskeli (bicicletta in swahili) ed è nato dalla collaborazione tra Ciclofficina Sociale-Associazione LA MOVIDA Onlus e Tulime Onlus.
Una bicicletta, in Africa, fa la differenza perché è indispensabile per muoversi, ridurre le distanze e trasportare le merci.
La bicicletta è considerata un bene di lusso e il progetto Baiskeli vuole educare alle tante possibilità che la bicicletta offre: spostamenti e riduzione delle distanze, servizi alla cittadinanza, bisogni socio-sanitari.
Diventa perciò importante donare diverse tipologie di mezzi a due ruote (Bike Ambulance, Cargo Bike e School Bike Bus) e non ultimo avviare piccole attività artigianali e manuali legate alla produzione e alla riparazione.

I nostri bambini cosa faranno?
Vi consigliamo di farvelo raccontare, ma vi lasciamo con qualche indizio preso dal sito Xmas Project:

“La fantasia fa diventare nuove le cose e le salva dalla dimenticanza. Aggiustare, libertà e fantasia: sono parole ecologiche. Fanno respirare meglio. La bicicletta le riassume tutte.
Questo Natale, bambini, la bicicletta è in mano vostra! Da inventare e costruire come vi piacerà….”

Il Librosolidale è speciale perché è una grande occasione per farsi raccontare quanto svolto in classe, parlare dei temi affrontati che toccano il cuore e la mente. Un regalo che scalda nonni, zii e amici.

Il Librosolidale sarà venduto a 15 euro e il ricavato servirà a finanziare il progetto Baiskeli e un terzo delle vendite ritornerà a scuola per i nostri progetti.

I rappresentanti di classe raccoglieranno le richieste (quantitativi e contributi) da consegnare entro il 18 Novembre.

Per saperne di più
https://www.xmasproject.it/xmas-project-e-le-scuole/
il progetto 2019:
https://www.xmasproject.it/project/2019-in-tanzania/
i libri delle edizioni precedenti:
http://www.xmasproject.it/il-librosolidale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *