Servizio Scuolabus

La scuola primaria “Duca degli Abruzzi” è una scuola ubicata nell’estrema periferia Nord di Milano, nel quartiere Niguarda, in Zona 9, proprio al confine con il Parco Nord. È una scuola con diverse qualità, prima fra tutte quella di garantire il tempo pieno tutti gli anni e per tutte le classi.

Questa e molte altre caratteristiche la rendono una scuola “appetibile”: ogni anno raccoglie molti bambini provenienti da zone più più lontane (Affori, Bicocca, Bruzzano, Ca’ Granda, Ponale, Testi ecc.) rispetto al suo bacino di utenza.

Oltre a questo la scuola vanta grandi spazi verdi, un orto, le api e una solida tradizione legata all’essere stata, in passato come ora, una delle poche “scuole all’aperto” di Milano.

La scuola si trova in una posizione isolata e non è servita dai mezzi pubblici. L’unica via di accesso è stretta e senza parcheggi, i pochi disponibili sono occupati dai residenti. Questi sono i motivi per cui sin dalla sua fondazione (A.S 1913-1914) la Scuola usufruisce di un servizio di Scuolabus (alle origini era un tram) che mediamente, negli ultimi anni, raccoglie 65/70 bambini, sia di bacino sia di fuori bacino.

Scuolabus Cesari

Dal 2011 a oggi l’Associazione Genitori Cesari ha fatto di tutto per poter mantenere questo servizio che è stato prima ridimensionato e poi messo in discussione e cancellato per diversi mesi. In seguito, però, siamo riusciti a far ripristinare e mantenere questo servizio, che riteniamo fondamentale.

Aprendo un dialogo con il Comune, abbiamo prima ricevuto proposte concrete (utilizzo dei mezzi pubblici, utilizzo dei Radiobus ecc.), ma per far valere le nostre ragioni abbiamo insistito con il ripristino completo e, in alcuni casi, il nostro dialogo si è trasformato in una protesta pacifica, con manifestazioni sia a piedi sia sui mezzi pubblici, mobilitazioni, comunicati stampa e incontri con i politici a Palazzo Marino.

Dal 2013 abbiamo di nuovo un servizio stabile, che nei tre anni successivi ha portato circa 70 bimbi a scuola ogni giorno.

Su nostra proposta, il servizio nell’A.S. 2016-2017 è tornato ad avere tre linee. Dal 2018, siamo passati a quattro. Le linee presenti oggi servono rispettivamente le zone di Ca’ Granda, Bicocca e Ponale/Suzzani. Dato l’alto numero di iscrizioni abbiamo chiesto (e ottenuto) che il Comune aumentasse il numero di autobus dividendo in due la linea che faceva Ponale/Bicocca.

Come usufruire del servizio?

Esiste una mailing list alla quale si possono iscrivere tutti gli usufruitori del servizio (compresi coloro che sono in procinto di iscrivere i propri figli a scuola), per avere o richiedere informazioni e la documentazione utile all’iscrizione.

La mailing list è gestita da Guido Miraglia (guido.miraglia@gmail.com3394708652) che dal 2011 si occupa del trasporto scolastico.

Su questo sito e sulla nostra Pagina Facebook, inoltre, aggiorniamo periodicamente le informazioni o le novità relative al servizio previsto per l’anno scolastico in corso e alla documentazione utile per l’iscrizione.