ORTO CESARINO

La Scuola “Duca degli Abruzzi” nasce come Scuola all’aperto. Una delle attività da sempre presenti è l’insegnamento ai bambini di come prendersi cura della terra e dei suoi frutti. Il Gruppo Agraria con l’aiuto di Nonno Carlo e della storica maestra Adriana, ha dato vita a un orto didattico, visitato tutto l’anno dalle classi cesarine che hanno la possibilità di intraprendere un percorso di conoscenza della natura e dei suoi cicli – utile in diverse discipline didattiche. L’orto fornisce un’occasione unica per sperimentare sul campo quello che si apprende e per educare alla cura: partendo dal seme, si segue la crescita delle piante fino a cogliere i prodotti del proprio lavoro, come erbe aromatiche, patate, pomodori, cipolle, etc. A maggio 2023 è stata inaugurata una nuova zona dell’orto, con vasche rialzate e passerelle in legno per permettere a tutti i bambini e le bambine di accedere. Un grande e importante lavoro partito nel 2021, quando la famiglia di Francesca Botta, attraverso una donazione alla scuola, ha reso possibile rendere l’orto accessibile anche ai bambini con difficoltà motorie. Francesca è stata un’alunna della Cesari e la sua famiglia è rimasta legata negli anni alla nostra scuola. Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo traguardo. I legami che la nostra scuola è capace di intessere con le famiglie sono profondi ed emozionanti; questi si rinnovano nel corso dell’anno, quando bambini e bambine, genitori e insegnanti si incontrano durante i “sabati del contadino cesarino” per dare il loro contributo al benessere dell’orto.

La quasi totalità delle classi ha sperimentato il lavoro pratico nell’orto tradizionale o in quello sinergico. A inizio anno, alle classi che ne fanno richiesta, viene affidata una prosa di cui ci si dovrà occupare, zappando, coltivando prodotti diversi e cogliendone i frutti. Il tutto con la supervisione del nonno Carlo e dei docenti.

Periodicamente vengono inoltre organizzati corsi di cura dell’orto (“I Sabati del Contadino Cesarino”), ai quali può partecipare chiunque, oltre a prestare aiuto volontario in qualsiasi periodo dell’anno.

Riferimento: sarafrancavilla.cesari@gmail.com
http://ortosinergicocesari.blogspot.com/

L'orto della Scuola Cesari