Le Api Cesarine sono diventate ufficialmente Associazione! Se volete sostenere il nostro lavoro nelle scuole con le api e i bambini, per un ambiente più sano e più bello e per rendere le future generazioni più consapevoli di ciò che le circonda, ASSOCIATEVI!
Insieme all’Orto Cesarino le Api Cesarine aderiscono all’Atlante Periferico, progetto sul tema delle periferie, che ha dato origine ad una App su tutti gli eventi e iniziative presenti a Milano.
ANNO SCOLASTICO 2017/2018: COSA E’ STATO FATTO
Nell’ A.S. 2017/2018 i bambini delle seconde, terze, quarte e quinte hanno potuto vivere esperienze diverse con il mondo delle api grazie alla collaborazione e alla professionalità di Anna, Elisabetta e Sabrina. Queste esperienze vengono poi riprese dai docenti, sviluppando percorsi didattici:
- 5 classi seconde: esperienza con arnia didattica (circa 2 ore a classe)
- 4 classi terze: visita all’apiario con tute (circa 2 ore a classe)
- 4 classi quarte: smielatura
- 2 classi quinte: smielatura
LA STORIA DELLE API CESARINE
Un gruppo appassionato di genitori, insieme al mitico Nonno Carlo, nel 2011 ha ridato vita al Progetto Api.
Nel 2017, con molto entusiasmo, l’aiuto dei volontari e il sostegno delle famiglie con una raccolta fondi hanno sistemato l’area che accoglie le nuove arnie. Perché le API CESARINE sono una risorsa importante e distintiva della Scuola Primaria di via Cesari.
Permettono infatti di avvicinare le nuove generazioni alla scoperta del mondo delle api attraverso un percorso teorico e pratico che pone attenzione ai contenuti pedagogici e ai temi dell’educazione ambientale.