AGC – Stanziamenti e rimborsi

SCUOLA DUCA DEGLI ABRUZZI - MILANO

L’Associazione Genitori Cesari ha sempre proposto, organizzato e portato avanti iniziative culturali e momenti di aggregazione e convivialità che, in alcuni casi, producono delle entrate.

Tali entrate vengono sempre reinvestite in attività scolastiche negli anni successivi.

Come reinvestire tali entrate ogni anno viene deciso in una delle prime riunioni del Direttivo dell’Associazione. Per “Associazione Genitori” si intende anche tutti i genitori che hanno voglia di farne parte, di partecipare alle attività e ai momenti assembleari durante i quali si prendono le decisioni. Tali momenti vengono pubblicizzati tramite le rappresentanti di classe, quindi tutti i genitori possono parteciparvi e dire la propria.

Tra l’altro, diversamente da quanto sancisce lo Statuto, le decisioni non vengono prese solo dai membri del direttivo, ma si tiene conto dell’opinione espressa da tutti coloro che sono presenti alle riunioni.

Da oltre un decennio l’AGC ha scelto di utilizzare i fondi raccolti per stimolare e sostenere progetti ed esperienze che esulino dall’offerta formativa curricolare, perché gli sforzi che tanti genitori fanno prestando opera di volontariato siano un plusvalore che arricchisce il percorso di chi frequenta questa scuola.

Capendo il difficile momento economico, da qualche anno l’Associazione ha sancito che i fondi stanziati possano essere utilizzati anche per l’acquisto di materiale per i laboratori che, ahimé sono sempre meno curricolari e spesso senza questi fondi non potrebbero essere realizzati. Siamo invece contrari all’utilizzo dei fondi per acquistare arredamenti, computer o stampanti, proprio perché non costituiscono un’arricchimento dell’offerta formativa. Per esperienze di informatica l’AGC stanzia una cifra apposita per arricchire il relativo laboratorio. Nel caso siamo disponibili a pubblicizzare tramite il sito o la mailing list delle rappresentanti la ricerca di tali materiali.

Per quanto concerne le modalità di erogazione dei contributi, che ad alcuni possono sembrare macchinose, in realtà sono volte a permettere al tesoriere di verificare che siano rispettate le indicazioni decise in sede assembleare e – fondamentale – permettono all’Associazione di essere in grado in ogni momento di spiegare, a qualsiasi genitore lo richieda, come sono stati utilizzati i fondi dell’Associazione e in particolare i fondi erogati alle singole classi.

In passato è successo infatti che il fondo dell’Agc sia stato messo nel calderone del fondo classe e i genitori della stessa non sapevano nemmeno che fosse stato erogato, e noi stessi non siamo stati in grado di dire per cosa fosse stato utilizzato.

Ciò non è accettabile se vogliamo che la contabilità dell’Associazione sia trasparente.

L’Associazione normalmente ad inizio anno presenta un preventivo di spesa.

Vengono assegnati fondi per progetti di interclasse stimando la cifra totale da erogare in 15 € a bambino. Negli ultimi anni la maggior parte dei progetti di interclasse vengono pagati dall’Associazione Genitori versando il dovuto sul conto corrente della scuola, ove possibile, o effettuando donazioni e/o pagamenti verso altre Associazioni che erogano il progetto.

Esiste, per alcuni casi specifici, un modulo di rimborso, normalmente utilizzato nei casi in cui il progetto sia erogato direttamente alla maestra che richiede solo ed esclusivamente il rimborso del materiale acquistato precedentemente attraverso un modulo predisposto allo scopo.

Il Tesoriere dell’Associazione è la persona da contattare per qualunque questione inerente rimborsi, pagamenti, donazioni ecc.

Oltre al modulo si richiede lo scontrino o la fattura in originale o fotocopia, che attesti la spesa da rimborsare.

Le richieste di rimborso, quando possibile, vanno inoltrate all’indirizzo e-mail conto.agc@gmail.com oppure consegnate direttamente al Tesoriere.

Trovate i moduli nella relativa sezione del sito nel duplice formato Word e Pdf.

Trovate i contatti del Tesoriere nell’apposita sezione del sito.