UPDATE :
Con immenso piacere vi comunichiamo che quest’anno sono stati venduti 205 libri per un totale di 3075 €. Questo significa che la nostra scuola avrà diritto ad una restituzione di 1025 € che verranno reinvestiti in altre attività.
UN IMMENSO GRAZIE A TUTTI!
CHE COS’E’
XmasProject è una Onlus che nasce con l’idea di realizzare dei microprogetti di solidarietà: progetti concreti, attuabili, urgenti, per chi vive, nel mondo, in situazioni di grave difficoltà.
L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta a un vecchio disagio che si ripresenta ogni Natale: il disagio del regalo inutile. Mille regali. Tanti soldi. Un vecchio e trito discorso, che si lega ad un’altra, solita, considerazione: l’inimmaginabile divario fra il tanto che noi sprechiamo e il poco che altri non hanno. Xmas Project si sostituisce al regalo di Natale, diventa dono, si fa libro che propone un’idea e che contemporaneamente la realizza: il Librosolidale
Il Librosolidale
È un libro autoprodotto che racconta il progetto di solidarietà che si intende finanziare e dà un resoconto dei risultati raggiunti con l’attività degli anni precedenti.
E’ un’opera particolare, una sorta di collage dell’impegno e dell’espressività di tutti coloro che aderiscono all’iniziativa.
Nel progetto di quest’anno si parla di Casa: casa intesa come valore sia personale che con la sua valenza sociale. Ad ogni casa quasi sempre corrisponde almeno una chiave e allora i nostri ragazzi si sono occupati anche di trovare la (parola) Chiave adatta per far parte di casa. Un lavoro bellissimo, un lavoro profondo e commovente con un fine nobile.
Le classi che hanno aderito hanno ricevuto un kit su cui lavorare: un grande cartonato a forma di casa è stato riempito di oggetti, pensieri, ospiti e valori, questi cartonati saranno fotografati e pubblicati sul prossimo Librosolidale.
Il Librosolidale viene venduto a 15 euro e il ricavato servirà a finanziare il progetto, che quest’anno vede protagonista il Brasile dove il servizio di istruzione pubblico non è in grado di coprire grandi richieste, specie nelle zone di periferia e nelle favelas. C’è una casa, La Casa di Valeria, che si occupa di pre-alfabetizzazione e prima elementare – l’obiettivo è il finanziamento per 50 bambini più la costruzione ed equipaggiamento di uno spazio dedicato ad attività sportive ed educative interne alla scuola.
I rappresentanti di classe raccoglieranno le richieste dei quantitativi e i contributi – da consegnare entro il 26 novembre.
Pensate a voi che lo sfogliate con i vostri bambini, pensate ai nonni, agli zii e a tutti quegli amici che non amano lo spreco: Librosolidale è un regalo perfetto.
Non ultimo, un terzo delle vendite ritornerà a scuola per i nostri progetti.
per approfondimenti:
il sito: https://www.xmasproject.it/
il progetto 2018: https://www.xmasproject.it/project/2018-in-brasile/
i libri delle edizioni precedenti: http://www.xmasproject.it/il-librosolidale/