La compagnia teatrale dei CesariOni nasce nel 2008 da un gruppo di genitori di bambini che uscivano dalle quinte alla fine di quell’anno scolastico.
Sotto la guida dell’impareggiabile papà-regista Marco Schiavoni i 22 elementi si sono cimentati con la commedia di Quattrocchi e Cattivelli “TV1, TV2, TVtrash” che è andata in scena a fine maggio 2008 al Teatro Pavoni, e il cui ricavato è stato devoluto a favore dell’Associazione Genitori Cesari.
La replica a febbraio si è tenuta al teatro Manzoni di Sesto San Giovanni e l’incasso è andato a sostegno dei progetti sanitari dell’ASVI, Associazione di Solidarietà e Volontariato Insieme, nata proprio da un gruppo di genitori della scuola Cesari.
L’anno successivo ha visto l’abbandono da parte di un paio di elementi e l’entrata nel gruppo di alcuni ex genitori della scuola che, avendo a loro tempo preso parte all’esperienza teatrale dei genitori delle classi quinte, hanno voluto riallacciare il legame con questa scuola entrando a far parte di questa fantastica compagine.
Lo spettacolo messo in scena, nuovamente al Pavoni, è stato “Il medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta, famosa e impegnativa commedia, già recitata da illustri professionisti.
Ma i nostri beniamini non hanno comunque sfigurato, meritandosi ampiamente gli applausi di un pubblico estasiato. Complici del successo anche la scelta di abiti d’epoca e le fantastiche scenografie, interamente realizzate dai tecnici della compagnia, che hanno reso le ambientazioni e i cambi scena assolutamente strepitosi.
L’incasso è andato questa volta a favore della scuola media Cassinis di via Hermada, contribuendo alla realizzazione di alcune iniziative ad opera del comitato genitori.
La replica, realizzata in occasione della festa del paese, ha devoluto l’incasso della serata a favore di Spidi Christian Bianconero, un ragazzo affetto da sclerosi laterale amiotrofica.
Ogni anno i CesariOni hanno in programma un nuovo spettacolo e sarà di sicuro un successo perché lo spirito che li anima e li fa stare insieme si respira nell’aria, sul palco come tra le poltrone, ed è proprio questo spirito che porta il pubblico a tornare a vederli e ad applaudire le loro performances con trasporto.
I CesariOni su Facebook
Per ulteriori informazioni si può consultare la Pagina Facebook dei CesariOni