L'Associazione

AGC

STORIA, STATUTO, ATTIVITA'

 

L'Associazione Genitori Cesari (AGC) nasce nel "lontano" 1994 per volere di un gruppo di genitori della scuola elementare "Duca degli Abruzzi" di via Cesari a Milano: persone che amavano vivere la scuola con i propri figli e con i loro insegnanti.

Si riunivano una volta al mese per discutere, confrontare le proprie idee e proposte e organizzare feste e iniziative. 

Da allora sono tantissimi i genitori che ne hanno fatto parte, nel periodo in cui i loro figli hanno frequentato questa scuola. Ognuno di loro ha dato il proprio prezioso contributo in termini di idee e di tempo, e negli anni sono state realizzate tantissime iniziative, destinate ad arricchire il percorso formativo dei ragazzi.

L’AGC organizza numerose attività extra-scolastiche, feste, eventi, spettacoli teatrali, attività agrarie (orto e apiario), raccolte fondi e iniziative benefiche.

L'AGC si è dotata di uno Statuto e di un Consiglio Direttivo, eletto ogni due anni dai soci.

Come prevede lo statuto all’art.3 “Fanno parte dell’Associazione, di diritto, tutti i genitori o comunque chi esercita la patria potestà degli alunni della Scuola elementare Duca degli Abruzzi che fanno esplicita richiesta di adesione indicando di aver preso visione del presente Statuto”.

Il Direttivo dell'AGC si riunisce periodicamente per discutere, indicativamente una volta al mese e organizzare tutte le iniziative che l'Associazione realizza nel corso dell'anno scolastico. Le riunioni sono aperte a tutti i genitori (anche non soci) e l'invito viene diramato attraverso le rappresentanti di classe. 

Benché lo statuto preveda il potere decisionale del Direttivo sulle iniziative, da anni le decisioni vengono prese tenendo conto del parere di tutti i presenti alle riunioni.

L’Associazione si occupa di reperire i fondi per il finanziamento di progetti per i nostri bambini attraverso diverse iniziative. Oltre all’organizzazione dei corsi extra-scolastici, l’AGC tra le tante iniziative, organizza tre Feste: la Festa di Autunno (che si tiene normalmente alla fine di Ottobre), quella di Primavera (che si tiene ad Aprile) e quella di Fine Anno che si tiene poco prima della fine della scuola.

Come tutti gli anni l’Associazione presenta, ad inizio anno e a tutti i genitori, l’esercizio finanziario dell’anno passato per dare modo, anche a coloro che per la prima volta arrivano in questa scuola, di capire nel dettaglio di che cosa si occupa l’Associazione.

L’Assemblea Generale si svolge normalmente nel mese di Ottobre.

 

COMUNICAZIONI DEGLI EVENTI DELL'AGC

Da sempre le comunicazioni all'interno della scuola e tra i genitori sono difficoltose.

Abbiamo cercato quindi di dare importanza a questo aspetto. L’Associazione Genitori Cesari utilizza per le sue comunicazioni due principali strumenti: una via tradizionale, rappresentata dai diari degli alunni, nei quali vengono inseriti volantini e depliant delle varie iniziative attraverso le rappresentanti di classe, e una più moderna, via Internet.

 

L'Associazione Genitori Cesari è presente sul Web con tre utili strumenti:

 

1) SITO AGC: All'indirizzo www.agc.milano.it c'è il nostro sito Internet, dove potrete trovare numerose informazioni su eventi che riguardano i bambini, la scuola e il quartiere. Potrete conoscere meglio l'Associazione Genitori Cesari e avere tutte le informazioni riguardanti la scuola Duca degli Abruzzi.

 

2) AGC SU FACEBOOK: Gli utenti del celeberrimo social network hanno a disposizione una pagina dedicata all'Associazione Genitori Cesari, su www.facebook,com/agcmilano. Si tratta di uno strumento utile per rimanere aggiornati sulle iniziative dell'Agc e ricevere le notizie sugli eventi organizzati per i bambini nel quartiere, con la possibilità di condividere e commentare i nostri post. Cliccando su MI PIACE nella parte  superiore, avrete la possibilità di ricevere sulla vostra bacheca di Facebook ogni aggiornamento della pagina, in tempo reale. Diventate nostri fan!

 

3) POSTA ELETTRONICA: Per comunicare con l'Associazione potete utilizzare due indirizzi e-mail:

- per richiedere informazioni, segnalare eventi o suggerimenti:               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

- per scrivere direttamente al Presidente dell’Associazione:                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (l’indirizzo sarà utilizzato anche per le comunicazioni dell’AGC verso le rappresentanti e quindi verso tutti i genitori).

 

Chi volesse può ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti del sito e della pagina facebook via mail, iscrivendosi alla newsletter AGCNEWS (mandando richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )